America Latina
Regia 4
Soggetto e sceneggiatura 4
Fotografia 4
Cast 4
Colonna sonora 4

Attenzione, premessa: come al solito, i film dei fratelli D’Innocenzo danno ai cinefili la loro versione di Forum e permettono loro di scatenarsi nell’arena dell’accusa e della difesa popolare (di cui sostanzialmente non frega niente a nessuno, ma è giusto ammetterne almeno l’esistenza). Anche per America Latina, come era stato per Favolacce, si leggono recensioni ..

Summary 4.0 favoloso

America Latina

Attenzione, premessa: come al solito, i film dei fratelli D’Innocenzo danno ai cinefili la loro versione di Forum e permettono loro di scatenarsi nell’arena dell’accusa e della difesa popolare (di cui sostanzialmente non frega niente a nessuno, ma è giusto ammetterne almeno l’esistenza).

Anche per America Latina, come era stato per Favolacce, si leggono recensioni che lo reputano “capolavoro” o “inutile”. Insomma, la regia dei fratelli D’Innocenzo (e sottolineo la regia) non consente di rimanere neutrali o indifferenti, o la si ama o la si odia, senza mezzi termini.

Chiarisco, quindi, fin da subito, che io la amo.

(Fine premessa.)

Un’altra cosa che amo, ma su questa non c’è nessun dibattito e sembriamo essere tutte e tutti d’accordo, è la recitazione di Elio Germano, che si conferma uno dei migliori attori che il nostro cinema abbia mai sfornato. In questo film da vita a un personaggio complicatissimo, Massimo Sisti, un dentista affermato dalla vita apparentemente perfetta, con una bella casa, una moglie e delle figlie incantevoli. In questo ruolo Elio Germano è completamente pelato, perché è il suo cranio a essere il vero protagonista. America Latina è, infatti, la storia di un viaggio dentro una testa, della lenta discesa nei suoi abissi.

È un film che gioca sulle apparenze, sulla costruzione di personaggi che si rivelano essere completamente diversi da quello che sembrano. È una storia che parla di conflitti sociali e di mascolinità tossica e lo fa con i toni scuri del thriller, che si avvicina a tratti all’horror espressionista muto. È costantemente presente l’alternarsi tra la superficie e la profondità, quello che c’è sopra e quello che c’è sotto, una villa piena di luce e una cantina buia. Finché il buio esce dalla cantina dov’era nascosto e comincia a invadere anche quello che c’è sopra e anche quello che prima era illuminato e limpido diventa oscuro e marcio.

America Latina è un film disturbante, che ti fa agitare sulla sedia e ti fa venire voglia di distogliere lo sguardo ma, allo stesso tempo, ti tiene incollatə allo schermo. È un film che costa vulnerabilità.

La telecamera accompagna il nostro sguardo in questo dedalo di primissimi piani e inquadrature che confondono, la musica guida la nostra ansia fino a farla esplodere e la fotografia ci offre, con la stessa nitidezza, un’oscurità plumbea e una luce angelica.

In effetti, in fin dei conti, come hanno detto i suoi stessi registi: «America Latina è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell’oscurità per osservarla».

logo

Related posts

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom, USA, 2012, Wes Anderson (R.), Wes Anderson e Roman Coppola (Sc.) Wes Anderson si può amare od odiare, ma una cosa certamente gli va riconosciuta: è dannatamente elegante. Nella costruzione del quadro, nei movimenti di macchina, nella fotografia, nella scelta delle location...

Better Call Saul e la tragedia di un uomo ridicolo.

Better Call Saul e la tragedia di un uomo ridicolo.

A spasso nel tempo. Better Call Saul si conclude dopo sette anni dalla sua prima messa in onda. Iniziò tutto con Uno, primo episodio scritto e diretto da una delle due menti che presiedono l’intera architettura narrativa dell’universo di Breaking Bad, nato con la prima stagione del 2008. Nome...

Django Unchained

Django Unchained

Django Unchained, USA, 2012, Quentin Tarantino (R. e Sc.) Ci risiamo, torna Tarantino con il suo stile scoppiettante e ammiccante. I fan gioiscono, e i meno fan apprezzano. Dopo le disamine della blaxploitation di Jackie Brown, del cinema orientale di Kill Bill...