The Terror: dentro un dramma umano
Regia 4
Soggetto e sceneggiatura 4
Fotografia 4
Cast 4
Colonna sonora 4

Perché parlare della prima stagione di The Terror (2018) a quattro anni dalla sua uscita? Forse perché i ghiacciai si stanno sciogliendo? Anche, ma in verità la redazione sentiva il dovere morale di scrivere di una delle migliori serie televisive degli ultimi anni. The Terror è tratta dal romanzo omonimo di Dan Simmons, uscito in ..

Summary 4.0 favoloso

The Terror: dentro un dramma umano

Perché parlare della prima stagione di The Terror (2018) a quattro anni dalla sua uscita? Forse perché i ghiacciai si stanno sciogliendo? Anche, ma in verità la redazione sentiva il dovere morale di scrivere di una delle migliori serie televisive degli ultimi anni.

The Terror è tratta dal romanzo omonimo di Dan Simmons, uscito in Italia anche col titolo La scomparsa dell’Erebus (2007), e co-prodotta da Ridley Scott, racconta di una spedizione avvenuta nel 1845 nel Circolo Polare Artico che coinvolge due navi della Royal Navy inglese: la Erebus e la Terror. Partite alla ricerca di un passaggio a Nord-ovest per gli Stati Uniti, le due imbarcazioni restano bloccate in mezzo ai ghiacci, costringendo l’equipaggio ad un prolungato soggiorno in quell’ambiente ostile. Il freddo, la fame, le malattie e gli attacchi di una misteriosa creatura (chiamata dal popolo eschimese Tuunbaq) decimeranno progressivamente la flotta e da quel terribile viaggio non tornerà mai nessuno.

La serie, creata da David Kajganich, fa riferimento a fatti realmente accaduti, ma la narrazione non è una ricostruzione veritiera degli eventi, l’obiettivo è quello di mettere in scena un dramma corale in cui tanti personaggi vengono caratterizzati e approfonditi nel corso degli episodi che presentano un ritmo lento, volto a restituire lo stallo della situazione, e alcuni colpi di scena, conferendo all’opera un’atmosfera di tensione costante.

Se infatti le navi sono bloccate, i flagelli che si abbattono sull’equipaggio permettono di intraprendere un altro viaggio che è quello dentro la mente umana, arrivando fino ai suoi aspetti più abietti e oscuri (passando dal tradimento al cannibalismo), ritornando così a uno dei concetti più antichi a livello letterario per cui l’elemento sovrannaturale è un pretesto per parlare d’altro. L’oggetto di studio è l’uomo, o l’umanità tutta, il come ognuno di noi reagisca a una determinata situazione.

The Terror è un racconto freddo come i ghiacci dell’Artico in cui è ambientato e interpretato da un eccellente cast di attori inglesi a partire da Jared Harris nel ruolo del capitano Crozier, Tobias Menzies (comandante James Fitzjames), Paul Ready (dottor Goodsir) e Adam Nagaitis (Mr. Hickey), che ne confermano l’alto livello qualitativo per una serie di cui forse si è smesso di parlare troppo presto.

logo

Related posts

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom, USA, 2012, Wes Anderson (R.), Wes Anderson e Roman Coppola (Sc.) Wes Anderson si può amare od odiare, ma una cosa certamente gli va riconosciuta: è dannatamente elegante. Nella costruzione del quadro, nei movimenti di macchina, nella fotografia, nella scelta delle location...

Euphoria

Euphoria

Le dipendenze (dalle relazioni) Ogni volta che qualcunǝ decide di rappresentare su schermo quel periodo di merda della vita che è l’adolescenza, rischia di farlo banalizzandolo e stereotipandolo, esattamente come ho appena fatto io definendolo «periodo di merda».Invece, Sam Levinson racconta...

Django Unchained

Django Unchained

Django Unchained, USA, 2012, Quentin Tarantino (R. e Sc.) Ci risiamo, torna Tarantino con il suo stile scoppiettante e ammiccante. I fan gioiscono, e i meno fan apprezzano. Dopo le disamine della blaxploitation di Jackie Brown, del cinema orientale di Kill Bill...