FLOW

FLOW

Flow è una poesia muta.

L’avventura di un gatto in un mondo post-apocalittico, un viaggio che condivide con un capibara, un lemure, un labrador e un serpentario (e una balena), in mezzo a continue alluvioni di dimensioni bibliche. 

Gli esseri umani non sono presenti e questo è molto bene altresì Zibalodis sceglie di non antropomorfizzare i protagonisti al fine di non renderli persone in costume da carnevale, chapeau.
Educati ad esorcizzare il silenzio condiviso, Flow dimostra che una sala dove regna il non parlato è un’esperienza incredibilmente pacifica, piena di cose da dire, senza dire niente.
Lontano da serie compresse e da film dove deve succedere tutto subito, Flow è un inno alla lentezza impregnato da un senso continuo di morte che scatena un intenso senso di gratitudine. É ambizioso e ti pone davanti a dilemmi morali, il ciclo di ciò che è una fortuna per te e la disgrazia di qualcun altro, l’individualismo, l’istinto, il destino comune. Un’allegoria incantevole fertile di simbologie il cui aspetto ricorda i videogiochi indipendenti di fine anni ’90.

É folle e di conseguenza incredibilmente coraggioso, in un mercato consumato dall’estetica pop da grande distribuzione, ritrovare la purezza del non doversi vendere.

La quiete che aleggia in cima a una montagna con un cielo da tempesta dove un uccello sta per spiccare il lungo addio. Un sogno.

logo

Related posts

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom. Una fuga d’amore

Moonrise Kingdom, USA, 2012, Wes Anderson (R.), Wes Anderson e Roman Coppola (Sc.) Wes Anderson si può amare od odiare, ma una cosa certamente gli va riconosciuta: è dannatamente elegante. Nella costruzione del quadro, nei movimenti di macchina, nella fotografia, nella scelta delle location...

Better Call Saul e la tragedia di un uomo ridicolo.

Better Call Saul e la tragedia di un uomo ridicolo.

A spasso nel tempo. Better Call Saul si conclude dopo sette anni dalla sua prima messa in onda. Iniziò tutto con Uno, primo episodio scritto e diretto da una delle due menti che presiedono l’intera architettura narrativa dell’universo di Breaking Bad, nato con la prima stagione del 2008. Nome...

Django Unchained

Django Unchained

Django Unchained, USA, 2012, Quentin Tarantino (R. e Sc.) Ci risiamo, torna Tarantino con il suo stile scoppiettante e ammiccante. I fan gioiscono, e i meno fan apprezzano. Dopo le disamine della blaxploitation di Jackie Brown, del cinema orientale di Kill Bill...